Guanti in pelle fatti a mano

La produzione a mano dei guanti in pelle è il simbolo della manualità degli artigiani campani e la qualità dei capi d’abbigliamento Made in Italy proviene tutta dalle piccole botteghe.

I capi d’abbigliamento fatti a mano sono ormai una rarità e, in larga misura, ciò che indossiamo proviene soprattutto da distretti industriali ormai troppo lontani da noi. Non è un mistero, infatti, che gran parte della produzione tessile di media e bassa qualità abbia ormai lasciato il nostro paese per installarsi nelle aree produttive asiatiche e dell’Est Europa.

Ciò malgrado, in Italia continua a sopravvivere e a crescere la produzione di alta qualità basata sull’esperienza dei nostri maestri artigiani. La città di Napoli, ricchissima di storia e di tradizioni, accoglie ancora oggi immense capacità produttive e molti artigiani, soprattutto nel settore dell’abbigliamento, fanno ancora ben parlare di sé e del proprio lavoro.

I guanti in pelle fatti a mano rappresentano una delle più rinomate attività della città partenopea e questa tradizione produttiva sopravvive ormai da centinaia di anni. Intere famiglie sono ancora oggi dedite alla cucitura e al confezionamento manuale di questo pregiato accessorio di abbigliamento. Il lavoro viene tramandato di generazione in generazione e, come nella migliore tradizione artigiana, i genitori spesso portano i figli in bottega sin dalla più tenera età.

Quella dell’industria tessile napoletana è una storia ben nota e, già sotto la dinastia dei Borbone, la Campania poteva vantare un numero elevatissimo di produzioni pregiate che davano alla città di Napoli il ruolo di capitale mediterranea della moda e dell’eleganza. Nel napoletano si lavoravano i pregiati tessuti che arrivano nel Sud Italia dal vicino Oriente. I guantai napoletani erano considerati già allora i più bravi fabbricanti europei. Nel cuore della città di Napoli, nel popoloso Rione Sanità c’è ancora oggi una strada chiamata “via dei Guanti nuovi” nei pressi di via Medina, in quel luogo tante famiglie si specializzarono nella lavorazione della pelle e nella realizzazione dei guanti.

Nel laboratorio della famiglia Andreano.

L’impresa familiare Andreano

È in questo contesto storico e culturale che nasce Andreano, un’azienda che ancora oggi opera con la cura e i procedimenti tramandati di generazione in generazione per la realizzazione dei migliori guanti in pelle fatti a mano. Tra colori, pellami, cuciture e ricami, il lavoro ben fatto sfida il tempo e, ancora oggi, riscuote enorme successo tra coloro che sanno apprezzare i guanti dallo stile assolutamente unico.

Con la cura dei dettagli, il cuore rivolto al passato e con gli occhi che guardano al futuro, questa azienda ha saputo affrontare ogni tipo di sfida e oggi, grazie al web e al commercio elettronico, i suoi prodotti vengono venduti e apprezzati in tutto il mondo.

Il nostro consiglio è quello di visitare la sezione shop disponibile sul sito www.andreano.it.

Guanti in pelle fatti a mano, un’arte tutta napoletana ultima modifica: 2019-01-25T17:15:26+02:00 da MTN Company
The following two tabs change content below.
MTN Company
MTN Company è un'Agenzia di Comunicazione Integrata che da circa 20 anni cura strategie di branding e marketing. Per i propri clienti sviluppa progetti di editoria, portali web e campagne di digital advertising.