Dalla falegnameria alla vendita dei mobili, cinque generazioni al servizio dell’arredamento.

La falegnameria di Acerno

La falegnameria di Acerno negli anni ’20 del Novecento.

In Italia, soprattutto nel Mezzogiorno, sono tantissime le iniziative imprenditoriali che nascono e muoiono nel giro di pochissimo tempo. La precarietà non riguarda solo il lavoro dipendente, ma soprattutto le piccole e medie imprese, costrette a combattere ogni giorno per mandare avanti l’attività. Malgrado tutto, però, esistono ancora tanti imprenditori che continuano a lavorare con successo e la famiglia Di Ruccio ne è una chiara testimonianza. Sono quasi cento anni, infatti, che i Di Ruccio operano nel settore dell’arredamento, dividendo il proprio impegno tra la produzione di mobili su misura e la vendita dei migliori marchi d’arredo.

La storica Falegnameria di Acerno

Acerno è una cittadina della provincia di Salerno situata nell’alta valle del fiume Tusciano, al centro dei monti Picentini. I suoi dintorni sono da sempre ricchi di una vegetazione rigogliosa, fatta prevalentemente di faggeti e castagneti con boschi che si estendono a perdita d’occhio. Come si può facilmente immaginare, il legno ha sempre rappresentato per gli acernesi una risorsa da lavorare con passione e tanto rispetto. È in questo contesto che nel lontano 1923 la famiglia Di Ruccio cominciò la propria avventura imprenditoriale aprendo una falegnameria. All’epoca la produzione industriale non aveva ancora contaminato le zone più interne della nostra provincia e l’arredamento, le imposte, i suppellettili, ma anche le bare dovevano essere fabbricate sul posto.

Arredamenti e infissi del Gruppo Di Ruccio

Il giovanissimo Nicola Di Ruccio in una foto degli anni ’80.

Il tempo cambia le cose, ma il lavoro artigianale e la passione per un materiale nobile come il legno restano sempre uguali. Ancora oggi, infatti, la segheria Di Ruccio continua a lavorare con la stessa motivazione di cent’anni fa. Forti di una profonda cultura e conoscenza del legno, realizzano qualsiasi tipo di manufatto con elasticità e tanta competenza. Tra i loro prodotti più importanti ci sono le reti ortopediche in legno, costruite per dare alla colonna vertebrale una corretta posizione durante il sonno. Le reti della falegnameria Di Ruccio sono dotate di un originale sistema di giunzione che permette a due reti singole di unirsi per formare una rete da letto matrimoniale.

L’azienda lavora rispettando l’ambiente e il territorio circostante. Il legno utilizzato dalla segheria proviene esclusivamente da abbattimenti controllati che sono conseguenza delle necessarie operazioni di disbosco. Il legname è stoccato con cura e disposto nel modo più appropriato a seconda della destinazione d’uso. Sia la stagionatura che l’essiccazione avvengono in modo completamente naturale senza l’utilizzo di forni e sfruttando, come nei secoli passati, la sola energia solare.

Magic House e la selezione dei migliori marchi dell’arredamento italiano

Magic House Arredamenti

Il negozio di arredamento a Salerno.

Quello dell’arredamento è un settore molto dinamico e in continua evoluzione, con cambiamenti che riguardano sia il design che la tecnologia. È proprio per tenere testa ad un mercato tanto agguerrito che il gruppo Di Ruccio, oltre alla produzione, ha da sempre dedicato la propria attenzione anche alla vendita di arredamento dei migliori marchi italiani. Grazie alla consolidata esperienza nel settore, il loro punto vendita di Acerno si impone subito per la capacità di selezionare prodotti con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Spinti dal successo e dai tanti riconoscimenti, decidono di aprire un secondo negozio a Montella, in provincia di Avellino, e nel 2005 arrivano anche a Salerno per inaugurare Magic House Arredamenti.

Malgrado l’agguerrita concorrenza, il grande showroom salernitano colpisce subito il pubblico per la varietà, la qualità e la convenienza della sua offerta. Magic House diventa un luogo in cui trovare tantissime soluzioni per arredare qualsiasi tipo di ambiente dalla casa all’ufficio, con infissi, porte e mobili per il bagno. Particolare attenzione viene dedicata alle cucine con un’offerta unica e selezionatissima. Magic House, infatti, è oggi l’unico rivenditore a Salerno di cucine Ernestomeda, Lube e Creo Kitchens.

La falegnameria e la tradizione artigianale non hanno perso il loro ruolo, anzi costituiscono un elemento essenziale che permette di offrire ai clienti più esigenti soluzioni su misura e di grande qualità. Particolarmente degno di nota è il servizio di assistenza al cliente, sia nella fase di progettazione che in quella post-vendita con personale preparato e disponibile. Insomma, il gruppo Di Ruccio è l’esempio dell’azienda familiare italiana che dura nel tempo e che non conosce crisi.

La famiglia Di Ruccio: una storia imprenditoriale lunga un secolo ultima modifica: 2015-10-01T21:10:53+02:00 da Gianluca Carrarese
The following two tabs change content below.
Avatar

Gianluca Carrarese

Con tanta formazione ed esperienza sulle spalle, mi occupo da diversi anni di marketing digitale e social media. Per lavoro e per passione aiuto le imprese ad essere presenti sul web e a comunicare in modo semplice e chiaro.