A Bellizzi, in provincia di Salerno, Stampa 3D Sud Academy e DAM Bros Robotics presentano il workshop “Introduzione ad Arduino”.

 

Corso di introduzione ad Arduino a Salerno

Per avvicinare appassionati, studenti e semplici curiosi all’uso della più importante scheda di prototipazione elettronica, il prossimo primo ottobre si svolgerà a Bellizzi (SA) il workshop “Introduzione ad Arduino” . Il corso è stato organizzato grazie ad una partnership tra l’azienda specializzata Stampa 3D Sud e il gruppo di ingegneri della DAM Bros Robotics.

La formazione avrà una durata di 6 ore e ai partecipanti, attraverso un adeguato mix di teoria e pratica, saranno fornite le conoscenze necessarie per iniziare a realizzare i primi progetti di elettronica e robotica. In ogni fase della didattica, infatti, è prevista un’introduzione teorica seguita da una sperimentazione pratica su breadboard.

La DAM Bros Robotics

La DAM Bros Robotics è un gruppo di ingegneri di Salerno che nasce dalla passione per la tecnologia di tre fratelli e cresce con l’aggiunta di altre persone curiose e creative. Il loro obiettivo è quello di sviluppare tecnologie di automazione, robotica di servizio, elettronica indossabile e realizzare progetti innovativi per sostenere le persone con disabilità. Da sempre dedicano molta attenzione alla divulgazione e alla didattica e partecipano ai maggiori eventi che riguardano la tecnologia e l’artigianato digitale. Lo scorso giugno, al Make & Share di Benevento, hanno tenuto diversi workshop per gli studenti dell’istituto tecnico industriale ITI Lucarelli.

La scheda Arduino

Arduino è una piccola scheda elettronica dotata di un microcontrollore ATmega, creata e sviluppata per essere uno strumento hardware ideale per la prototipazione rapida e la didattica. Il suo inventore, Massimo Banzi, l’ha progettata con l’intento di rendere la tecnologia uno strumento creativo e alla portata di tutti. Oggi Arduino anima le stampanti 3D e la maggior parte della strumentazione utilizzata dal movimento maker.
In tutta italia, anche nella provincia di Salerno, si stanno diffondendo centri per l’artigianato digitale e fab lab che lavorano con macchine a controllo numerico e altre apparecchiature per la fabbricazione digitale. Conoscere Arduino vuol dire aprire le porte alla rivoluzione del making e dell’open source per realizzare progetti e prototipi con le nostre stesse mani. Proprio come farebbe un autentico artigiano.

Iscrizione al corso

Per ricevere informazioni sulla didattica, i costi e le iscrizioni al workshop consultare il seguente link: Workshop “Introduzione ad Arduino”.

Quando

Sabato 1° ottobre 2016, dalle 10.30 alle 17.30 (Pausa pranzo dalle 13.30 alle 14.30).

Dove

Stampa 3D Sud, Via Roma 107 – 84092 Bellizzi, Salerno.

Per segnalazioni di qualsiasi tipo scrivere a info@artigianisalerno.it.
Corso di introduzione all’uso di Arduino ultima modifica: 2016-09-21T15:54:22+00:00 da Gianluca Carrarese
The following two tabs change content below.

Gianluca Carrarese

Con tanta formazione ed esperienza sulle spalle, mi occupo da diversi anni di marketing digitale e social media. Per lavoro e per passione aiuto le imprese ad essere presenti sul web e a comunicare in modo semplice e chiaro.
Newsletter

Newsletter

Lascia la tua email per ricevere aggiornamenti su corsi di formazione, bandi ed eventi. È GRATIS!

(Accetti la privacy policy)

Grazie. Ti manderemo tante belle notizie!